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5 Dicembre 2018

Migliaia di interazioni, infiniti canali, un’unica piattaforma

La possibilità di comunicare e di entrare in contatto con i clienti attraverso un’ampia varietà di canali, che meglio si adattano alle loro esigenze o agli scopi comunicativi dell’azienda, presenta tante opportunità quante criticità: una comunicazione omnicanale è capillare e pervasiva, adattabile e tempestiva; allo stesso tempo, necessita di grandi capacità di coordinamento, di monitoraggio e di gestione.

La chiave per poter cogliere solo le opportunità di un’esperienza omnichannel senza incappare nelle sue criticità è avere lo strumento giusto, pensato appositamente per coordinare e centralizzare tutte le informazioni su tutti i canali.

La relazione a portata di piattaforma

RelationWit è la piattaforma per la gestione efficiente della comunicazione omnicanale, frutto dell’esperienza di Intoowit nello sviluppo di soluzioni tecnologiche atte a costruire e mantenere relazioni di valore con clienti, utenti, prospect.

Come?

Convogliando tutte le informazioni in un unico strumento, così da poter visualizzare in parallelo ogni interazione su tutti i canali, sia online che offline: telefono, email, sms, siti web, social, kiosk, chat, video chat e touch point fisici.

Per ogni utente si avrà lo storico dei contatti che ha avuto con l’azienda, così da poter rispondere efficientemente e coerentemente con le precedenti interazioni.

La centralizzazione delle informazioni, classificate per canale di provenienza, permette di evitare la perdita di dati e di risparmiare tempo, aumentando al contempo l’efficienza degli operatori e l’efficacia delle interazioni.

In questo modo, la conoscenza del cliente diventa a sua volta omnicanale, con un database di informazioni costantemente aggiornato che non pesa sull’infrastruttura tecnologica dell’azienda, grazie a un design cloud based che permette di ridurre i costi, ottimizzare i tempi, personalizzare le funzionalità e semplificare i processi.

Oltre a centralizzare i dati provenienti da tutti i canali attivi, RelationWit permette di personalizzarne la gestione, grazie a tool e plugin in grado di adattare le performance della piattaforma alle specifiche esigenze dell’azienda grazie a una struttura modulare. Tra le features a disposizione troviamo:

  • Integrazione con software di CRM, per offrire ulteriori sistemi per la gestione dei contatti e facilitarne l’importazione.
  • Gestione dei ticket e dell’accoglienza, per migliorare la soddisfazione del cliente.
  • Form personalizzati che vengono visualizzati dall’utente in risposta a un’interazione selezionata, come ad esempio l’invio di una email.
  • Knowledge relation tree, che permette di impostare uno schema interattivo che mappa le possibili ramificazioni di una conversazione con il cliente o l’utente, aumentando così la velocità di risposta e facilitando la formazione del nuovo personale.
  • Librerie per costruire e condividere la cultura aziendale attraverso file, documenti e link ai siti di aziende clienti.
  • Note da aggiungere ai database delle interazioni, per facilitare l’interscambio delle informazioni tra diversi operatori.
  • Costruzione di FAQ condivisi con domande e casistiche frequenti.
  • Rubrica telefonica per servizi di centralino remoto, per verificare la disponibilità della persona contattata, ricercarla e metterla in contatto con un interlocutore specifico.
  • Integrazioni tra sistemi informativi di aziende terze, clienti e partner con database esterni, creando una griglia informativa unificata.

RelationWit non è un semplice strumento, è un nuovo modo di intendere la relazione: con un’unica piattaforma si fa propria la comunicazione omnichannel migliorando la customer experience.