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7 Febbraio 2019

Casaforte innova i processi di customer relation con i kiosk Intoowit

Lo scenario

Casaforte Self-Storage è il più grande Gruppo Italiano di depositi self-service che, con 3800 clienti attivi, fornisce servizi di affitto temporaneo di spazi come box, magazzini, depositi (dai 2 ai 100 metri quadri), che possono essere utilizzati dagli utenti per depositare beni e oggetti personali.

Con ventuno sedi dislocate sul territorio, il tema dell’assistenza al cliente ha sempre rappresentato una potenziale criticità sia in termini di accoglienza che nella gestione della sottoscrizione dei contratti di affitto.

Nelle filiali a bassa affluenza infatti, fino ad oggi, non era prevista la presenza di risorse dedicate che si occupassero in continuità di gestire la relazione con il cliente, sia lato vendita che lato assistenza, comportando l’intervento del personale Casaforte su appuntamento.

Spinta dalla volontà di innovare il proprio modello di business, garantire un presidio nelle filiali a bassa affluenza, ottimizzare le risorse umane e logistiche a propria disposizione, Casaforte ha scelto di affidarsi a Intoowit.

La soluzione: VideoWit

L’esigenza di Casaforte è stata colmata attraverso la remotizzazione della funzione dell’operatore di sportello grazie ai Comfort Table della gamma VideoWit: kiosk digitali che permettono, non solo di contattare un operatore umano in videochiamata live, ma anche di stipulare contratti grazie a strumenti per la firma digitale, la scansione di documenti d’identità, il pagamento, l’erogazione di badge e lucchetti forniti da un locket controllato da remoto.

I kiosk di Intoowit hanno così permesso di gestire i processi di relazione e di vendita su sette filiali non presidiate (cinque in Italia: Brescia, Padova, Varese, Milano e Roma, e due in Svizzera a Lugano e Basilea) da un solo punto di assistenza con un numero limitato di risorse.

Grazie a VideoWit, Casaforte è riuscita a gestire attività di:

  • accoglienza in un building aziendale;
  • gestione di servizi informativi e di sportello;
  • vendita di prodotti attraverso video filiali light.

I vantaggi

L’efficienza nei processi e la valorizzazione del fattore umano attraverso la video assistenza sono i due fattori chiave che hanno determinato importanti vantaggi quali:

  • Ottimizzazione di costi e processi, grazie alla gestione da remoto di filiali non presidiate;
  • Archiviazione digitale e automatica dei contratti, senza bisogno di copie cartacee (che rimane solo al cliente);
  • Ottimizzazione del personale, con un solo operatore che può gestire più kiosk e quindi più sedi anche distanti tra loro;
  • Valorizzazione del brand, grazie all’introduzione di uno strumento tecnologico innovativo.

“In Intoowit abbiamo trovato un partner efficace e presente” ha dichiarato il presidente di Casaforte, Cesare Carcano “Un’azienda allargata su tutto il territorio nazionale ha necessità complesse, ma VideoWit ha permesso non solo di soddisfarle, ma anche di migliorare e di innovare il nostro servizio, costruendo un’ottima relazione con i clienti”.